Psicologo Psicoterapeuta - Tel.331.1157980

Ricevo a Bologna su appuntamento: Via della Barca n. 19/5 (Quartiere Reno). Accesso motorizzato da Via Sabatini fronte civico 5

Ricevo a Modena su appuntamento: Via Pietro Giardini, 605 (di fianco a Naturasì)

psicanalisi bologna

Per informazioni:

informativa privacy (D.LGS.196/2003)
La psicoanalisi è una scienza e una pratica a statuto speciale perchè vuole essere una cura del soggetto nella sua particolarità. La cura della psicoanalisi non è una cura tra le altre.
La cura psicoanalitica non è finalizzata ad aggiustare la macchina del corpo o del pensiero come avviene nella cura medica tradizionale.
Nei sintomi, in gioco non è un semplice disfunzionamento della macchina del corpo o del pensiero, ma la verità scabrosa, infima , bizzarra, deviante del desiderio inconscio del soggetto.
Per questo lo psicoanalista/ accoglie prima di tutto la parola del soggetto senza censure, senza pregiudizi o giudizi morali, senza aspettative, senza pretese normalizzanti, e, soprattutto, senza imporre ad essa la propria.
Dove si trova oggi qualcosa del genere?
In primis c'è un riconoscimento del valore della parola del soggetto dell'inconscio.
Già questo principio di fondo è sufficiente per distinguere la cura psicoanalitica da qualunque altra forma di cura dove il curante tende fatalmente a porsi come padrone di un sapere già costituito che verrà applicato al paziente secondo schemi oggi sempre più protocollari, dove ciò che cura è spesso il potere suggestivo di un padrone.
La cura psicoanalitica è ispirata dall'esigenza etica di assegnare il massimo valore alla singolarità non-protocollare del soggetto, e anche per questo è una cura a statuto speciale, cioè agisce come un potente anticorpo nei confronti di quella medicalizzazione della vita di cui il nostro tempo ha fatto un nuovo e pericoloso idolo.

ELOGIO DEI SOGNI poesia di Wislawa Szymborska


Psicanalisi e poesia hanno molto in comune; ne è la dimostrazione la poesia del premio Nobel Wislawa Szymborska.   In sogno dipingo... Leggi subito

PSICANALISI BOLOGNA, MODENA : ETICA E LIBERTA'


E' vero che si dice che gli psicoanalisti non parlano, non dicono niente, non rispondono. La cosa più facile per una persona quando... Leggi subito

IL MASCHILE E IL FEMMINILE


Nella cura analitica Freud si poneva una domanda : "Che cosa vuole una donna?" Dicendo di essersi fermato su questa domanda, cioè... Leggi subito

Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.

Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.