Psicologo Psicoterapeuta - Tel.331.1157980

Ricevo a Bologna su appuntamento: Via della Barca n. 19/5 (Quartiere Reno). Accesso motorizzato da Via Sabatini fronte civico 5

Ricevo a Modena su appuntamento: Via Pietro Giardini, 605 (di fianco a Naturasì)

disabili bologna

Per informazioni:

informativa privacy (D.LGS.196/2003)
Mi propongo ai soggetti disabili a Bologna, come interlocutore per permettere loro di delineare, condividere e confrontare i propri vissuti e le proprie angosce, per renderli pensabili e condivisibili e per far emergere le proprie particolarità soggettive.
C'è qualcosa accomuna i casi di soggetti disabili: in tutti i casi c'è stato un evento nel corpo di queste persone che l'ha modificato in modo irreversibile. Non siamo nel campo della psicosomatica, dove lo psichico incide sull'organico, ma, al contrario, nel campo in cui il fisico influisce sullo psichico, il danno organico produce degli effetti sulla psiche della persona.
Ciò che affligge maggiormente i soggetti disabili è l'attenzione dell'altro a ciò che manca, l'attenzione a ciò che egli NON è, mentre normalmente un individuo viene considerato per quel che è. Il soggetto, in questo caso, è sempre confrontato e identificato a un significante di svalutazione, che è, appunto, il significante "handicappato". C'è stata un'evoluzione etimologica del termine, una lunga catena che è partita dalle parole 'minorato', 'offeso', 'infermo', per passare a 'handicappato', 'portatore di handicap', 'disabile' e il recentissimo 'diversamente abile'. Ma come si struttura un soggetto che nasce con una disabilità? Quali sono i rapporti che si intrecciano con le figure genitoriali? E nella disabilità acquisita, come fa il soggetto ad emanciparsi dallo sguardo non desiderante dell'Altro, che lo considera per ciò che NON è, come riesce ad esprimersi nella propria unicità soggettiva? La risposta va ricercata ed è diversa per ognuno, anche se spesso si possono reperire esperienze condivisibili.

Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.

Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.