Psicologo Psicoterapeuta - Tel.331.1157980

Ricevo a Bologna su appuntamento: Via della Barca n. 19/5 (Quartiere Reno). Accesso motorizzato da Via Sabatini fronte civico 5

Ricevo a Modena su appuntamento: Via Pietro Giardini, 605 (di fianco a Naturasì)

prospettiva cura psicologo bologna

Per informazioni:

informativa privacy (D.LGS.196/2003)
L'attenzione al legame tra la dimensione individuale della sofferenza e quella sociale è un punto centrale della prospettiva terapeutica e scientifica del Dott. Messieri.
La psicoanalisi insegna che il malessere psichico è per un verso espressione di un conflitto inconscio e soggettivo, per un altro è sempre anche l'espressione di un malessere collettivo.
Il discorso sociale oggi dominante incoraggia il trattamento dell'infelicità attraverso l'offerta illimitata di oggetti di consumo. Si tratta di un'illusione che anzichè curare il soggetto dalla sua infelicità la alimenta continuamente.
Il discorso sociale contemporaneo è infatti un discorso che tende a rompere le forme sociali del legame e a isolare i soggetti nel loro godimento solitario. Questa chiusura è un tratto pervasivo della contemporaneità che ostacola la formazione di legami sociali significativi e l'emergenza della dimensione più creativa del desiderio.
La dissoluzione dei legami simbolici, la mercificazione dei corpi e del desiderio, l'isolamento, la tristezza diffusa, l'obbligo al divertimento di massa, l'apatia futile, la mancanza di spazi sociali capaci di coltivare la dimensione della singolarità producono un senso di precarietà esistenziale e uno spegnimento degli interessi vitali.
La prospettiva di cura del Dott. Messieri ha sullo sfondo il problema di una ridefinizione generale della dimensione del legame sociale e una nuova alleanza del soggetto con il proprio desiderio.
Io penso che ci sia guarigione quando c'è un nuovo incontro tra il soggetto e il suo desiderio e che ci sia possibilità di costruire legami sociali creativi solo quando il legame si nutre del lievito del desiderio singolare.

LA CURA PSICOANALITICA


La via della medicina è quella di tendere ad una ritrovata normalità dominando la malattia con la terapia e ha senso nella misura... Leggi subito

Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.

Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.