GENITORI E FIGLI : IL MESTIERE IMPOSSIBILE DEL GENITORE
Come è possibile oggi preservare la funzione educativa propria del legame familiare di fronte ad una crisi sempre più radicale e generalizzata del discorso educativo ?
Come è possibile educare - e dunque formare - se l'imperativo che orienta il discorso sociale assume le connotazioni perverse di un 'perchè no?' che rende insensata ogni esperienza del limite?
La funzione virtuosa del limite è di difficile introduzione oggi se tutto tende a sospingere verso l'appagamento senza differimenti.
Come può reggere il legame familiare se il discorso sociale dominante sospinge verso l'apologia cinica del consumo a tutti i costi, rendendo la rinuncia al godimento immediato sempre più insensata?
La difficoltà in cui versa il discorso educativo oggi tocca un doppio registro: per un verso è difficoltà ad assumere con responsabilità la differenza generazionale introducendo il potere simbolico dell'interdizione; per un altro è difficoltà a trasmettere il desiderio da una generazione all'altra , cioè difficoltà nel dare testimonianza di cosa significhi desiderare.
Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.
Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.