Psicologo Psicoterapeuta - Tel.331.1157980

Ricevo a Bologna su appuntamento: Via della Barca n. 19/5 (Quartiere Reno). Accesso motorizzato da Via Sabatini fronte civico 5

Ricevo a Modena su appuntamento: Via Segantini 15/a Modena

psicologo psicoterapeuta bologna

Per informazioni:

informativa privacy (D.LGS.196/2003)
IL 'SELFIE' E LA GENERAZIONE DEL NARCISISMO

C'è una preoccupante incidenza del disturbo narcisistico di personalità tra i ventenni di oggi, con percentuali significativamente più alte se si effettua un confronto con la generazione precedente. Lo afferma Joel Stein l'autore dell'articolo sul Time dal titolo 'ME ME ME Generation' , con dati di ricerca alla mano.
E' una figura a cui Massimo Recalcati nel suo libro 'Il complesso di Telemaco', dà il nome di 'figlio-Narciso', cresciuto nell'appiattimento della differenza generazionale da genitori è ragazzini che orientano la propria prassi educativa nel senso della felicità ad ogni costo.
Nell'impossibilità di incontrare il limite, la frustrazione, questi giovani restano fissati alla propria immagine in una sorta di rapimento autocontemplativo, non potendo reggere la ferita di un divieto, o di un rifiuto, o di un abbandono. Non sono in grado di cogliere ciò che li rende singolari, unici, perchè nessuno li ha mai aiutati ad andare oltre il luccichio del placcato oro; sono persi rispetto a quale sia il loro posto nel mondo; sono persi rispetto all'amore.
Sono depressi proprio perchè tutto è reso loro possibile, per il fatto che la libertà è garantita dall'immediata fruizione di oggetti di godimento più che dall'avvertire una propria, autentica destinazione nella vita.
Nell'assenza di un progetto, nel terrore dell'impegno e della responsabilità, questi ventenni/trentenni vivono sull'onda di sentimenti che durano cinque minuti, tempeste emozionali da cui si fanno travolgere come in un film. Così usano le parole: un giorno dicendo 'ti amo', quello dopo sono confusi, quello dopo ancora sono innamorati di qualcun altro, o forse no, e chissenefrega del fatto che tutto questo abbia delle conseguenze su chi sta loro vicino, perchè l'altro esiste solo come loro riflesso, e proprio questo è la sua funzione: fare da specchio.



Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.

Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.