Psicologo Psicoterapeuta - Tel.331.1157980

Ricevo a Bologna su appuntamento: Via della Barca n. 19/5 (Quartiere Reno). Accesso motorizzato da Via Sabatini fronte civico 5

Ricevo a Modena su appuntamento: Via Segantini 15/a Modena

psicologo psicoterapeuta bologna

Per informazioni:

informativa privacy (D.LGS.196/2003)
LA FUNZIONE MATERNA E IL SUO LATO SINTOMATICO

Nel testo "Due note sul bambino" Lacan definisce così la funzione materna : "le sue cure portano l'impianto di un interesse particolarizzato, fosse solo tramite le sue mancanze".
Con questa definizione introduce un tema centrale nel parlare di ciò che fa una madre. In psicoanalisi la funzione materna prende tutt'altro giro rispetto a quello della cura.
Non è l'interesse del biologico, dell'istinto, ma c'è il particolare; nell'essere umano c'è l'uno. La funzione materna non si valuta in base all'efficienza delle cure( come si cura, quante volte si lava, quanto si fa da mangiare, ecc, ecc,) ma in base all'impronta che recano, nel modo in cui la madre va incontro alle domande del bambino. Una madre non può essere uguale ad un'altra nel come, perchè nel come c'è già il particolare e non in cosa. In questo come, viene veicolato l'interesse particolare.
Dove il bambino satura tutto del desiderio della madre debordiamo in un fatto clinico.



Scarica il Documento allegato

Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.

Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.