Psicologo Psicoterapeuta - Tel.331.1157980

Ricevo a Bologna su appuntamento: Via della Barca n. 19/5 (Quartiere Reno). Accesso motorizzato da Via Sabatini fronte civico 5

Ricevo a Modena su appuntamento: Via Segantini 15/a Modena

psicologo psicoterapeuta bologna

Per informazioni:

informativa privacy (D.LGS.196/2003)
COME SI ALIMENTA IL DESIDERIO DI UN GIOVANE?


Un soggetto evita i comportamenti a rischio, non precipita nella droga, non si infila nel tunnel dell'anoressia, non vive in balia della depressione se il suo desiderio è nutrito, se è forte nel suo desiderio.
L'alimentazione del desiderio di un giovane è la più autentica forma, la sola a mio giudizio forma di prevenzione effettiva possibile.
E allora come possiamo alimentare il desiderio?
Oggi che siamo nell'epoca dell'evaporazione del padre e del cinismo del Godimento penso che il compito di quel che resta del padre è saper dare testimonianza.
Questa mi pare la parola chiave che fa prevenzione. Cosa significa dare testimonianza per un padre? ( per un padre, per una madre, per un genitore, per un educatore.).
Significa che quello che Freud diceva di unire il desiderio alla legge non può essere detto a parole, non può essere pronunciato come un precetto, ma deve trovare una testimonianza cioè deve trovare un'incarnazione.
Attenzione però perchè questa testimonianza occorre che sia silenziosa e non esemplare.
Se la testimonianza vuole essere esemplare diventa un incubo perchè incarna un genitore ideale, e con i genitori ideali le cose si fanno molto tristi e molto brutte per i figli.
Quando un genitore ideale ha un progetto sui propri figli, diceva Sartre, i figli hanno necessariamente un destino infelice. Un genitore ideale è un genitore che pretende di essere la testimonianza esemplare.
Penso che i giovani d'oggi hanno bisogno di incontrare una testimonianza e la vera prevenzione dei comportamenti a rischio che ho elencato sopra è quando un professore entra in aula e non c'è posto migliore di quello in cui vorrebbe essere.
Questo è il punto. Non c'è cosa migliore che io vorrei fare. Se riuscissimo a tenere questa posizione in ciò che facciamo noi possiamo trasmettere la verità di un desiderio incarnato ed è questo che fa prevenzione.
La testimonianza di un padre che può testimoniare con la sua vita che è possibile vivere senza desiderare di suicidarsi e senza impazzire, che c'è una gioia possibile nella vita, che c'è una gioia possibile nel desiderio.



Il dott. Messieri offre la possibilità di percorsi di supporto psicologico e percorsi psicologici di psicoterapia psicoanalitica a costi accessibili.

Uno dei principi etici su cui si fonda il suo lavoro è rendere il costo della psicoterapia accessibile a tutti. Per questo motivo il costo delle sedute viene concordato in sede di colloquio tenendo conto delle possibilità di ciascuno.